Articolo del 8 ottobre 2023

QUALE SPORT PER UN BAMBINO?

È tempo di pensare a quali attività proporre ai bambini e alle bambine. Si stanno accorciando le età, fino a un po’ di tempo fa si iniziava a ragionare attorno alla scuola primaria, ora alla scuola dell’infanzia i piccoli hanno già una o due attività extra scuola. Ci possono essere effettivamente delle necessità genitoriali perché manca chi accudisce il piccolo e fargli fare un’attività fuori casa potrebbe risolvere la questione. Il risultato è spesso faticoso da gestire, i bambini e le bambine si sentono già sotto pressione, stressati. Sembra bizzarro poterlo dire, ma effettivamente ci sono bambini già vittima dello stress. Possibile?
Ritorna l’annoso problema del tempo lavorativo e di quanto non sempre sia semplice conciliare le cose, gli orari degli adulti e i tempi dei bambini.
Ragionando a partire dai bisogni dei più piccoli, andremmo a individuare alcuni aspetti importanti.

- Fino a che sono piccoli, età di asilo nido le attività extra nido hanno senso ed efficacia solo e soltanto se fatte con la figura di riferimento, sia essa la mamma o il papà.
- Ben vengano le attività in piscina con le proposte di acquaticità baby dove i bimbi con la loro mamma o il loro papà prendono confidenza con l’acqua e giocando fanno attività divertenti e dal forte profilo relazionale. Una volta alla settimana è più che sufficiente, il resto del tempo libero deve essere libero. Tutto da spendere con mamma e/o papà, ad esempio in una ludoteca una volta a settimana o in una biblioteca se adatta per bambini piccoli o ancora in una libreria, una volta a settimana.
- Per i bambini di scuola dell’infanzia l’attività più adatta è la psicomotricità, anche la piscina può andare bene ma anche qui meglio se fatta con il genitore per gli stessi motivi di cui sopra. Più di una volta alla settimana non ha senso caricare i bambini di attività, devono essere messi in grado di annoiarsi, di fare niente, di godere della propria casa, del giardino se lo possiedono o di scorrazzare nel parco.
- Per la scuola primaria ha senso pensare ad un’attività di gruppo. I bambini e le bambine a questa età amano fare cose assieme, sanno rispettare le regole e imparano facilmente cose da fare con il corpo. Vanno bene attività propedeutiche a qualche sport, come mini basket, mini volley, mini calcio, mini rugby, ottime le proposte di karate, judo o gioco yoga bimbi. Le attività vanno fatte massimo due volte a settimana. So che molti genitori ritengono importante avvicinare i bambini alla musica, se ciò avviene va benissimo, ma anche qui attenzione: se faccio una volta attività sportiva, farò una sola volta musica. Il resto delle giornate deve essere libero.

Sembrerò eccessiva nelle restrizioni ma davvero i bambini e le bambine rischiano di sovraccaricarsi e di perdersi quei momenti importantissimi che sono appartenenza assoluta della fantasia.
Se i bambini stanno a casa, giocano nel parco, fanno cose spontaneamente va benissimo, fondamentale però che non siano lasciati i n pasto ai videoschermi.